Introverso, alla continua ricerca di se stesso e dell’espressione della sua personalitĂ attraverso la musica. Ăˆ questo Iosonocorallo, cantautore pugliese classe 1986, che in pochi mesi ha raccolto consensi con i suoi primi singoli. In questa intervista esclusiva per Futura News si racconta, parlando di presente, passato e futuro con un nuovo singolo in arrivo tra pochi giorni.
Chi è Iosonocorallo? Quanto c’è della tua terra nelle tue canzoni, qual è il tuo percorso artistico, la tua formazione e cosa ti ha ispirato e ispira il tuo stile musicale e le tue canzoni?
“Iosonocorallo è un progetto che nasce dalle ceneri di un vecchio progetto; sentivo l’esigenza di mettere in musica il mio cambiamento, il mio nuovo essere senza accantonare quanto fatto in precedenza. C’è molto della mia terra nelle mie canzoni perchĂ© prendono spunto da esperienze personali che hanno come scenario i luoghi della mia cittĂ , ed è un bagaglio che mi porto sempre con me e che mi sta aiutando nella mia maturazione artistica. La mia formazione professionale? Ho studiato pianoforte, chitarra, improvvisazione jazz e ho cantato per anni in diverse band soul e in un coro gospel: ma con questo progetto mi sono allontanato da questo mondo per dare voce alla mia anima piĂ¹ pop”.
Iosonocorallo: “Le mie canzoni come pezzi di un puzzle”

Nelle tue canzoni c’è molto di te e del tuo vissuto: si possono inserire i singoli usciti fino ad ora in un percorso artistico, ma soprattutto introspettivo e conoscitivo del tuo essere?
“Certo! Sono brani che, come hai detto tu, prendono spunto dal mio vissuto ma hanno un doppio punto di vista: il mio e quello della coautrice Vienna, una bravissima cantautrice pugliese. In qualche modo sono pezzi di un unico puzzle che singolo dopo singolo danno forma alle mie varie sfaccettature e aspetti.”
Ad oggi il 2022 per te è stato un grande successo, a partire dal tuo primo singolo Corallo: cosa c’è dietro a quella canzone e cosa c’è dietro la scelta di presentarlo come singolo d’esordio?
“Corallo non è un caso che sia uscito come primo singolo: volevo farmi conoscere al pubblico, parlando di una parte di me che non avevo mai affrontato e molto intima, che sentivo di voler esprimere. Ăˆ un inno all’essere sempre se stessi nonostante chi dovrebbe amarci incondizionatamente non sia in grado di accettare le nostre scelte e chi vogliamo essere”.
PER RICEVERE TANTE SORPRESE E BELLISSIMI REGALI ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY, CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM!
L’ultimo tuo singolo, Narciso, parla di una relazione tossica con un narcisista: cosa c’è di autobiografico e qual è il messaggio che ti senti di ribadire al tuo pubblico?
“Non ho mai vissuto una relazione così tossica, ma il narcisismo ha fatto parte del mio vissuto e fa parte del mio essere artista. Anche se in piccole parti mi è capitato di essere alle volte carnefice ed altre vittima del narcisismo. Ma fortunatamente sono sempre riuscito a rendermene conto e a correggere i miei errori o a fuggire da quelli degli altri”.
In uscita il 17 giugno il nuovo singolo Mandala

Uno sguardo al futuro nonostante il tuo ultimo singolo sia ancora sulla cresta dell’onda: cosa riservi per il futuro ai tuoi fan e a che punto del tuo percorso di maturazione musicale e artistica ti senti di essere?
“Sono solo all’inizio del mio percorso musicale e sono in cantiere altri singoli che verranno la luce quest’anno. Il prossimo, ad esempio, uscirĂ tra qualche giorno, il 17 giugno, e si intitolerĂ Mandala, un brano dalle sonoritĂ estive e leggere ma che affronta un tema un po’ piĂ¹ introspettivo”.
NON PERDERTI NEMMENO UN EVENTO, CLICCA QUI PER VEDERE GLI APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA
A questo punto non resta che aspettare pochi giorni per l’arrivo dell’ultimo singolo di Iosonocorallo, un altro pezzo di un puzzle che sta raccogliendo sempre maggiori consensi tra pubblico e addetti ai lavori. Intanto riascoltiamo Narciso, l’ultimo singolo del cantante pugliese.
Ti potrebbe interessare anche -> Guarire da razzismo e omofobia, abbattere i pregiudizi con l’esperienza diretta: si puĂ²?















